U.R.P.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) nasce per dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi e per rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento delle relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni sono stati introdotti dal Dlgs 29 del 3 febbraio 1993 al fine di garantire il diritto di accesso e trasparenza già enunciati dalla L.241/90.

Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato.
La legge, infatti, obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni.

  • Responsabile: Cirinnà Pier Paolo
  • Da Lunedì a Venerdì dalle ore 08,00 alle ore 14,00
  • Corso Gelone, 7 96100 Siracusa SR
  • Telefono: 0931 449424 Fax: 0931 445079
  • personale@siracusarisorse.it
Attribuzione Rating di legalità a Siracusa Risorse s.p.a. ai sensi dell’art.2, comma 1, del Regolamento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Con delibera n. 27165 del 15 maggio 2018, Rif. RT/133, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito a Siracusa Risorse s.p.a nell’adunanza del giorno 11 luglio 2018 il punteggio: 2 STELLE + risultante da una stelletta per i requisiti di base di cui alla sezione B e da una stelletta e un + per i requisiti premiali descritti nella sezione C del formulario. La Società viene inserita nell’elenco delle imprese con Rating di legalità così come previsto dall’art.8 del Regolamento.

Si comunica che nel rispetto del D. Lgs n. 33/2013, sulla pubblicità post-informazione e della L. 190/2012 i bandi di gara ed i provvedimenti di scelta del contraente, sono consultabili nell’area “Amministrazione Trasparente” alla voce Bandi di Gara e Contratti.

Entra nell'area riservata